Colori d'autunno sul lago - La prima neve a Verona
Gianni Bussinelli editore - 2013
La vicenda dell’impressionismo è quasi una cometa che attraversa la storia dell’arte, rivoluzionandone completamente soprattutto la tecnica. Dura poco meno di venti anni: al 1880 l’impressionismo può già considerarsi un’esperienza chiusa. Lascia, tuttavia, un’eredità con cui faranno i conti tutte le esperienze pittoriche successive. Renato Molinarolo, ospite della splendida cittadina fortificata di Peschiera del Garda, inizia una mostra itinerante dal titolo “RIFLESSI” che si concluderà a Castelvecchio presso il “CIRCOLO UFFICIALI”: lo fa attraverso un rapido viaggio sentimentale nella memoria dell’adolescenza, rivisitando luoghi e stagioni a lui particolarmente cari. Nelle tematiche di questa mostra “Colori d’autunno sul Lago” e “La prima neve a Verona” il linguaggio pittorico si rifà ai grandi temi degli impressionisti; questa scelta è dettata dalla volontà di cogliere con freschezza e immediatezza tutti gli effetti luministici che la visione diretta fornisce.
Editrice "La Grafica" - 2010
Il volume raccoglie 50 tra i numerosissimi disegni eseguiti a partire dal 1985. Ci sono volti, ma anche storie, fissati su fogli di carta con le stesse matite degli studi giovanili. Sono più che altro ritratti di bambini e di adolescenti che l’artista ha raccolto in una sorta di scrigno, scegliendo per lo più soggetti nel suo paese d’origine, in quel luogo stretto in un abbraccio dall’affetto dei genitori e dalle dolci colline imbiancate dai ciliegi, là dove ha mosso i primi passi sul sentiero dell’arte.
Cortella Editore - 2009
Questo mio omaggio alla nostra splendida città è rivolto alle grandi architetture del culto cristiano dove ciascuno di noi ha riposto e ripone sgomento e meraviglia, dolore e gioia, attraverso gli occhi ed il cuore, nelle preghiere della speranza.
Il verso di Barbarani, che segue il titolo “I Luoghi della Preghiera”, suggerisce poeticamente e musicalmente la sequenza dei luoghi che le matite hanno fermato su fogli di carta, con un lavoro avvicendato tra gioia e fatica. Il volume contiene alcune tra le più belle poesie di Dino Coltro dedicate a Verona, tratte da “Una città nel cuore”.
Verona 1993
Raccolta di scorci della Valle del Tramigna realizzati ad incisione.
La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con la scrittrice e poetessa Maria Steccanella.
Verona 1987
Raccolta di scorci della città calabrese realizzati ad acquerello.
La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con la scrittrice Clara De Franco.
Verona 1985
Raccolta di scorci della città di Verona realizzati a pastello.
La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con il poeta Dino Coltro
Verona 1983
Raccolta di disegni realizzati a matita
Verona 1970-1985.
Raccolta di opere ad olio realizzate tra il 1970 ed il 1985