"Questo volume raccoglie gli studi progettuali e gli elaborati definitivi redatti dall’autore per la tesi di laurea discussa nel settembre 1989 presso la Facoltà di Architettura dell’Ateneo di Reggio Calabria.
Il progetto illustrato in queste pagine è collocato a margine dell’abitato di Scilla nella fascia settentrionale del versante calabrese dello Stretto di Messina.
Comprende un sistema complesso di servizi culturali formato da un teatro all’aperto, una sala congressi, una biblioteca, una sala mostre, un cinema d’essai, alcuni servizi commerciali.
La tesi, giudicata meritevole della dignità di stampa, viene pubblicata con il patrocinio del Comune di Scilla."
Claudio Roseti
La tesi è stata depositata dal Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica presso le Biblioteche Nazionali di Firenze e di Roma.
"Inedito, crediamo, e significativo repertorio dei numerosi santuari di Sicilia questo di Renato Molinarolo: preziosa chiave di lettura dell’isola che non si finisce mai di leggere nella densa e profonda sua scrittura.
Santuario, ci dice Molinarolo, in rapporto al luogo su cui esso sorge, al paesaggio in cui s’inquadra. Luogo che spesso era già stato temenos di riti di più antiche religioni. Leggiamo così, nei luoghi degli attuali santuari cristiani, i templi delle indigene divinità ctonie, sotterranei e misterici; gli eminenti, solari, armonici templi greci. Ma leggiamo soprattutto, attraverso i santuari, la costante sacralità del luogo che ha indotto l’uomo, in ogni epoca, a tracciare lì, e non altrove, il recinto, a chiudere lo spazio dove placare le proprie ansie, i propri terrori, dove attingere la propria speranza."
Vincenzo Consolo